Mille dubbi e poche certezze: breve guida per schiarirsi la mente

blog-faq

Eccoti qui, davanti al pc. Ti senti pronto, hai deciso di fare il grande passo e vuoi entrare nel mondo digitale, o magari lo hai già fatto ma vuoi estendere ulteriormente la tua visibilità. E probabilmente ti starai facendo tante domande. La tua idea è brillante, innovativa, ma è ancora senza forma. Tanti dubbi ti stanno assalendo. Eccoti perciò un po’ di risposte sincere in grado di schiarirti la mente. Un modo semplice e veloce per partire con il piede giusto.

Avere un sito è utile?

No, non è utile. È necessario. Se vuoi davvero fare le cose per bene, se vuoi davvero essere preso in considerazione dai tuoi utenti (e potenziali clienti), allora devi comprendere seriamente la necessità della creazione o del restyling di un sito web professionale. Per tanti motivi. Prima di tutto per essere davvero presente nel mondo digitale e farti trovare da migliaia di potenziali acquirenti, e poi perché solo così sarai preso davvero sul serio, sia dai tuoi competitor che dai tuoi clienti.

Ho un profilo social, mi basta?

Avere una pagina Facebook o un profilo Instagram non è sufficiente. Inoltre, significa affidarsi a servizi erogati da terze parti. Se un giorno Facebook decidesse di cambiare le carte in tavola, richiedere un pagamento, oscurarti gli account? Il web invece è libero, e lo sarà sempre. Inoltre con le ultime direttive internazionali in merito alla politica sulla Privacy e alla gestione dei Cookie devi comunicare obbligatoriamente un link proprietario dove espliciti in modo chiaro come tratti i dati personali degli utenti che interagiscono con te. Quindi, devi necessariamente avere un sito web.

Ho già un sito, ho bisogno di aggiornarmi?

Dipende. Se hai già un sito realizzato negli ultimi due anni allora probabilmente non hai necessità di un restyling. Devi però curare sempre gli aggiornamenti in merito sia alla Privacy (devi adeguare il sito ai continui aggiornamenti del GDPR, il regolamento europeo sul trattamento dei dati personali) che, soprattutto, ai contenuti, per un corretto posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Inoltre, devi potenziare il modo con cui aggiungi questi contenuti al tuo sito, ovvero pianificare ed eseguire un piano editoriale per aiutare i motori di ricerca a premiare la “freschezza” dei tuoi contenuti.

Vendere online è complicato?

Non più di quanto lo possa essere la vendita tradizionale in negozio. Le moderne piattaforme ecommerce semplificano di molto il lavoro del venditore, permettendo la gestione ottimizzata del proprio magazzino virtuale e l’aggiornamento dei prodotti in vendita. Una sola persona è sufficiente per fare tutto il lavoro, e non è meno difficile di scrivere una email. Basta un tablet e hai già lo strumento necessario per il tuo lavoro.

Devo dedicarci del tempo?

Come tutti i progetti di successo, anche la cura del proprio sito web e l’aggiornamento dei propri profili social richiedono di investire tempo. La tecnologia aiuta e semplifica le operazioni, ma devi comprendere che devi pianificare con cura tempi e metodi di pubblicazione. Non è una cosa complicata da fare, e noi saremo ben lieti di aiutarti, fornendoti guide, manuali e video tutorial per gestire al meglio tutte le funzionalità che gli strumenti tecnologici mettono a disposizione. Ma ricorda sempre: più tempo dedichi, più risultati ottieni.

E quanto mi costa?

Meno di quanto tu possa credere. Analizziamo in fondo ogni progetto e siamo ormai specializzati nel nostro settore. Definiamo le migliori strategie di successo, ottimizzando il budget e minimizzando gli investimenti, per avere sempre un alto rapporto qualitativo. Contattaci oggi stesso per avere una consulenza gratuita ed illustrarti in modo chiaro tutte le potenzialità della tua idea. Non perdere altro tempo!

Back to top: